Il più spettacolare robot mai visto ATLAS

Atlas Boston Dynamics dimostra la sua agilità robotica

Atlas è uno dei più sofisticati robot realizzati dalla Boston Dynamics e dal 2013 ad oggi è stato migliorato notevolmente rendendolo più agile e, in un certo senso, più simile all’uomo.

 

Se la descrizione può sembrare esagerata, è necessario vedere il video riportato di seguito. Benché l’aspetto rimanga quello di un “classico” robot, Atlas ha acquisito qualità da vero atleta, come la capacità di saltare sugli ostacolieffettuare backflip e girarsi su se stesso in maniera veloce e fluida; abilità non di certo scontate per la maggior parte di noi comuni mortali.

 

Atlas viene descritto dalla stessa azienda produttrice come “l’umanoide più dinamico del mondo“, e come dargli torto vista la presenza di ben 28 giunti e di un sistema di movimento idraulico utili per renderlo snodato e adatto a diversi potenziali scopi.

 

Dopo avervi mostrato la versione rinnovata del robot SpotMini, non ci resta che lasciarvi alla visione del nuovo filmato (fortunatamente per l’orgoglio umano, anche i migliori robot ogni tanto sbagliano … vedere la fine del video per credere).

 

fonte
https://www.hdblog.it/2017/11/17/Atlas-Boston-Dynamics-agilita-robot/

 

Autore dell'articolo: VN