Skinny insegna l’importanza del nuoto per bambini

IL NUOTO

Tra tutti gli sport che è possibile praticare, il nuoto è uno dei più completi in assoluto: per nuotare è necessario utilizzare quasi tutti i muscoli, inoltre l’acqua ha un particolare effetto sul nostro corpo. Mentre ci muoviamo, esso ci sembra più leggero. Questa condizione permette a chiunque di praticarlo, di qualsiasi peso oppure non abituato ad allenarsi.

Per cogliere tutti i benefici che derivano da una sana nuotata bisognerebbe andare in piscina almeno due volte a settimana, meglio tre. Un allenamento così intensivo, però, deve essere frutto di un percorso graduale, con l’aiuto di un buon allenatore, che vi permetterà di fare nuoto nel modo corretto. Innanzitutto, bisogna effettuare una giusta preparazione prima di immergersi in acqua: è molto importante bere molta acqua e nuotare solo lontano dai pasti.

Sono tantissimi i benefici che il nuoto apporta alla salute, soprattutto quella dei bambini: rafforza la muscolatura, irrobustisce le ossa e aiuta ad assumere una corretta postura. Inoltre, l’attività sportiva in acqua aiuta a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e perfino l’autostima.

Allora forza e coraggio! Non abbiate paura dell’acqua. Non soltanto vi sentirete bene, ma scoprirete anche tanto, tanto divertimento!

 


Autore dell'articolo: VN