Skinny il delfino insegna la giusta alimentazione

IMPARIAMO… L’ALIMENTAZIONE

Nutrirsi è fondamentale per vivere e crescere. Gli alimenti che ingeriamo viaggiano all’interno di noi, donandoci tutta l’energia di cui abbiamo bisogno. Essi nutrono i nostri muscoli, le nostre ossa, i nostri organi. Ecco perché è davvero importante nutrirsi nel modo corretto, per garantire al proprio corpo una perfetta salute.

L’essere umano è onnivoro: si nutre, cioè, sia di vegetali che di animali. Il primissimo cibo della nostra vita è il latte, un alimento davvero completo. La nostra alimentazione, oltre ad essere sana ed equilibrata, deve essere anche completa. Bisogna assimilare tutte le sostanze nutritive indispensabili, che sono contenute in svariati alimenti. Può aiutarci in merito la piramide alimentare. Grazie ad essa possiamo osservare quali sono gli alimenti da mangiare in quantità maggiore e quali in quantità minore, dal basso verso l’alto.

Al primo piano troviamo i cereali e i loro derivati, come il pane e la pasta, che

contengono CARBOIDRATI. Dobbiamo mangiarne in abbondanza, perché sono la fonte della nostra energia.

Al secondo piano ci sono la frutta e la verdura, piene zeppe di VITAMINE; bisogna assumerne con regolarità, poiché il nostro corpo non è capace di fabbricarle da solo. Esse hanno una preziosa funzione protettiva, evitandoci disturbi e malattie.

 

Al terzo piano si trovano carne, pesce, uova, latte, formaggi… ovvero i cibi che contengono PROTEINE. Queste sono sostanze organiche indispensabili, che servono a costruire, mantenere e rinnovare tutti i tessuti dell’organismo.

 

In cima troviamo tutti i cibi che contengono GRASSI (o lipidi). Nello specifico, si tratta di condimenti, come l’olio e il burro, che sono anch’essi fonte di energia e forniscono più calorie dei carboidrati. Ma bisogna fare molta attenzione agli eccessi! Il consumo di troppi grassi è un grave rischio per la salute.

 

Alle fondamenta della nostra piramide ci sono, però, due elementi davvero preziosi, di cui non dobbiamo mai e poi mai fare a meno!

L’acqua, che è il costituente essenziale dell’organismo ed è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi vitali; bisogna bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno per mantenere il giusto equilibrio idrico tra quantità di liquidi introdotti ed espulsi.

 

Il secondo elemento è l’attività fisica: è importante associarla ad una corretta alimentazione, è un connubio fondamentale. Si potrebbe anche iniziare facendo una bella passeggiata o andando in bici dopo i pasti. Ma praticare uno sport sarebbe la scelta perfetta!

 

Adesso vi metterò alla prova! Con l’aiuto di Skinny, provate a riconoscere su questa tavola imbandita quali sono i cibi che fanno bene alla salute.

 

INSALATA – MELANZANA – PESCE – PASTA – FRUTTA – CARNE – POMODORI

 

Molto bravi! E sono soltanto un paio di esempi, di cibi sani ed anche gustosi ce ne sono a bizzeffe! Vero, Skinny?

 

Quando avete l’acquolina, chiedete aiuto alla mammina!

Un bel pasto salutare che i baffi vi farà leccare!

Quando state per mangiare, attenti a non esagerare!

Bevete acqua a volontà…poi una bella corsetta qua e là!

Autore dell'articolo: VN