Salvador Dalì – La Giraffa Infuocata o Giraffa in fiamme

Giraffa in fiamme
etching on wood,   35 x 27
Salvador Dalì  – 1936/1937
Basilea, Kunstmuseum

Un paesaggio avvilito e primordiale. Si nota all’estremità  una donna con una testa informe e le mani insanguinate. Il suo corpo è tenuto da varie stampelle e nel quale si aprono aluni cassetti vuoti…..

I cassetti contengono le nostre paranoie e tabù che solo la psicoanalisi può aprire. Un’altra donna sullo sfondo regge un fazzoletto rosso.

Il titolo dell’opera si riferisce alla spettrale carne bruciata della giraffa sulla sinistra in secondo piano, che potrebbe essere la materializzazione della guerra civile, scoppiata proprio in quel momento in Spagna. La vera figura protagonista, però, è quella femminile che occupa quasi tutto lo spazio del quadro e che inaugura una nuova fisionomia di donna che ritroveremo rappresentata poi anche in altre opere. L’immagine della donna smontabile, che rivela il suo interno a cassetti, la donna stipo, priva di volto e di identità esteriore, che si scompone in protuberanze sorrette da stampelle, è un’idea nata dalla riflessione sul valore delle teorie psicanalitiche di Freud. L’artista, infatti, dichiarerà anni dopo: L’unica differenza tra la Grecia immortale e il nostro presente è Sigmund Freud, che scoprì come il corpo dell’uomo, che al tempo dei greci era puramente neoplatonico, sia oggi pieno di cassetti segreti, che solo la psicanalisi è in grado di aprire. Il surrealismo di Dalí, che da questo periodo in poi prenderà le distanze da quello ufficiale di Breton, diventa, dunque, sempre più eccentrico, incontrollabile e freudiano nel dare libero spazio alle proprie allucinazioni provocatorie, quelle che egli stesso definirà attività paranoico- critiche.

E’ meraviglioso che si possano recensire i quadri…

Ho scelto un’opera di Salavador Dalì. Egli fu un artista che aderì al Surrealismo e che addirittura inventò una sua particolare tecnica di automatismo, definita da lui stesso “metodo paranoico-critico”. Dalì definisce la paranoia come “una malattia mentale cronica, la cui sintomatologia consiste nelle delusioni sistematiche. Le delusioni possono prendere forma di mania di persecuzione o di grandezza o ambizione”.

Dalì, razzionalizza il suo delirio : la paranoia esce fuori dal suo torbido inconscio e prende forma nelle sue opere.

Nei quadri di Dalì sono frenquenti diversi temi, in particolare quello che prenderò in analisi sarà il tema del corpo umano a cassetti.

Nella “Giraffa Infuocata” la simbologia psicoanalitica è evidente. Dalì, in seguito agli studi di Freud afferma che il corpo umano è pieno di cassetti segreti, spesso pieni delle nostre paranoie e dei nostri tabù. L’artista, come un ladro, ha il compito di aprirli e scoprire cosa contengono alla ricerca della vera essenza dell’uomo.

Il dipinto rappresenta una figura femminile in primo piano; essa ha al posto della testa una massa informe, forse un teschio o un grumo di sangue; mani scheletriche anch’esse insanguinate. Il corpo appare sostenuto da delle stampelle e i cassetti si aprono lungo la gamba sinistra della donna, e sotto il suo seno. A destra è rappresentata un’altra figura di donna, anch’essa puntellata dalle stampelle che la sorreggono e dalla testa le spunta un arbusto… Ed ecco che in lontananza la giraffa infuocata, che fa contrasto con lo sfondo, appare come un’allegoria di violenza e di morte. L’immagine della giraffa infuocata probabilmente richiama il periodo della guerra civile spagnola, poichè la tela fu dipinta pochi mesi prima dell’Anschluss; essa è quindi simbolo di un oscuro presagio e di angoscia.

L’arte di Dalì pur mantenendo le forme riconoscibili, le stravolge. Le sue opere che hanno come soggetti elementi onirici, tabù sessuali, desideri di potenza che emergono dalla coscienza… Si materializzano sulla tela, generando così forme ambigue, raccapriccianti, inquietanti… Forse perchè è la rappresentazione stessa del nostro inconscio davanti i nostri occhi increduli.

da www.debaser.it/salvador-dali/giraffa-infuocata/recensione

giraffa infuocata

la giraffa in fiamme

la giraffa infuocata

salvador dalì giraffa in fiamme

giraffa in fiamme dalì

dalì giraffa in fiamme

giraffa in fiamme analisi

giraffa in fiamme dali

giraffa infuocata dali

giraffa in fiamme

Autore dell'articolo: VN