Non ho il becco d’un quattrino – Walter Hunt

Walter si fermò un momento, sospirò profondamente; poi entrò nell’ufficio del suo amico.

Aveva un’espressione così triste sul volto, che l’amico gli chiese che cosa non andasse bene.

Walter! Che succede?

E’ per i soldi che ti devo, John ; rispose Walter , ti sono debitore da alcune settimane. Ma non ho il becco di un quattrino e non posso ancora pagarti.

John si tranquillizzò: non c’era niente di grave. Walter era stato licenziato di nuovo. Sorrise:

Senti, Walter, smetti di preoccuparti per quei quindici dollari. Io non ho fretta. So che mi pagherai. Dovresti pensare a qualche nuova invenzione, come la penna stilografica, che hai già inventato. Le tue invenzioni sono molto più importanti di pochi dollari…

Ma, amico mio, disse con calma l’inventore, tu mi sei stato di grande aiuto. Facendo i disegni delle mie invenzioni, mi hai aiutato a venderle-, il fatto che tu sia un buon amico non significa che tu debba aspettare per essere pagato.

Walter incominciò a misurare la stanza a passi lenti.

E poi non sei l’unico a cui io debba del denaro, continuò. Devo trovare il modo di pagare i miei debiti.

Improvvisamente si fermò. Rimase immobile per un momento con lo sguardo lontano. Poi si volse all’amico e disse: Ho un’idea! Arrivederci, John! Sarò qui nel pomeriggio per pagarti i quindici dollari!

S’affrettò giù in strada. Mentre camminava, andava mormorando qualcosa tra sé. I passanti si fermavano stupiti a guardarlo, ma egli non si accorgeva di loro.

Spilli! Disse ad alta voce. Perché non ci ho pensato prima? Pungono e non sono molto sicuri.

Quando raggiunse il suo laboratorio, sedette al banco da lavoro e prese un pezzettino di filo di ottone. Per molto tempo lo attorcigliò, lo affilò e lo agganciò.

Finalmente si appoggiò alla spalliera della sedia e sorrise soddisfatto dell’invenzione che aveva realizzato. Avevo fatto uno spillo, che era il più sicuro. Il più utile spillo del mondo! Aveva inventato la spilla di sicurezza.

 

Nel pomeriggio dello stesso giorno Walter Hunt, l’inventore di questa storia, aveva venduto la sua idea per quattrocento dollari. Tornò nell’ufficio dell’amico John per pagargli i quindici dollari che gli doveva.

Walter non lo sapeva, ma la sua spilla di sicurezza non era stata inventata allora per la prima volta.

Migliaia di anni prima si erano usate spille molto simili alla sua. Ma l’idea si era perduta, e nessuno ci aveva più pensato per molto, molto tempo… Nessuno finché Walter Hunt inventò di nuovo la spilla di sicurezza.


 

 

Autore dell'articolo: VN