Film completo Lezioni di sogni di Sebastian Grobler

Lezioni di sogni (in tedesco Der ganz große Traum) è un film tedesco del 2011 basato sulla storia del professor Konrad Koch, importatore in Germania del calcio, che introdusse tale sport in una scuola durante l’epoca imperiale tedesca alla fine del XIX secolo.

Il film è stato diretto da Sebastian Grobel e il protagonista è Daniel Brühl.

Trama

Nel 1874 Konrad Koch arriva in una scuola tedesca (Martino-Katharineum, a Braunschweig) per insegnare inglese. Per attirare l’attenzione dei suoi alunni, insegnerà loro a giocare a calcio parlando in inglese. Questo gioco otterrà lo scopo di far dimenticare ai ragazzi le differenze sociali, la dura disciplina del sistema educativo tedesco dell’epoca e diventerà, col tempo, una grande passione per tutti. I genitori degli alunni non sono però d’accordo, e impediranno continuamente ai ragazzi di giocare ostacolando il professore (Konrad Koch)

Produzione

Il film è stato girato a Braunschweig e nel Castello di Wolfenbüttel. Il budget è stato di circa 5.5 milioni di euro. Fu proiettato per la prima volta il 22 febbraio 2011.

 

TITOLO ORIGINALE: Der ganz große Traum
ATTORI PRINCIPALI: Daniel Brühl, Burghart Klaußner, Thomas Thieme, Jürgen Tonkel, Justus von Dohnányi, Kathrin von Steinburg, Axel Prahl, Theo Trebs, Sten Horn, Lennart Betzgen, Henriette Confurius, Milan Peschel, Tomas Spencer, Christina Große, Michael Hanemann
REGIA: Sebastian Grobler
SCENEGGIATURA/AUTORE: Philipp Roth, Johanna Stuttmann
COLONNA SONORA: Ingo Ludwig Frenzel
FOTOGRAFIA: Martin Langer
PRODUZIONE: Germania
GENERE: Drammatico, Sport, Biografico
DURATA: 113 minuti

 

Autore dell'articolo: VN