Jalis-sputnik il nuovo gioco in realtà aumentata che farà impazzire il mondo

Jalis-Sputnik ( di seguito indicato come JS) è un videogioco di ruolo in realtà aumentata progettato e realizzato in Italia dalla C.N. Production  . Il titolo sarà distribuito per piattaforme iOS e Android, in modo del tutto gratuito, attraverso i canali ufficiali di App Store e Google Play. Parte rilevante del gioco viene effettuato anche tramite un sito web criptato in modalità sicura. Il gioco richiede, per la parte APP,  il download di circa 50MB di dati, a cui si deve aggiungere lo spazio storage necessario all’istallazione nonché quello per eventuali contenuti aggiuntivi user-generated. Trattandosi di un videogioco in realtà aumentata, ovvero in grado di sovrapporre la grafica del gameplay con elementi del reale tramite la fotocamera integrata sui device, i requisiti hardware devono essere abbastanza potenti, ma orami la quasi totalità dei dispositivi in commercio dispone delle caratteristiche minime occorrenti. Di seguito si elencano le caratteristiche minime che deve possedere lo smartphone per poter giocare con la App JS

Sistema operativo iOS 8 e successivi, Android 4.4 e successivi

Schermo con risoluzione minima 720 x 1080 pixel

Connettività 3G, 4G o un WiFi veloce stabile.

Geolocalizzazione tramite GPS interno o  Glonass

Giroscopio e accelerometro

Queste caratteristiche sono presenti nel 98%  circa degli smartphone in produzione e nel 78% di quelli esistenti in circolazione ( nel calcolo non teniamo conto dei telefonini che non si possono collegare a Internet che anche se può risultare strano ma ne esistono ancora a milioni, per lo più usati da persone anziane ).

Lo scopo del gioco è cercare, visualizzare e catturare dei personaggi di cartoni animati denominati Jalis-Sputnik ( abbreviato J-Sput ), e in alcuni casi Jalis-Balls ( abbreviato J-Bal ) e/o altri elementi grafici indicati come “poteri”. La cattura di J-Sput o J-Bal determina la vincita di un buono premio.

I J-Sput appaiono sul display del device in determinate situazioni sovrapponendosi in realtà aumentata alla visualizzazione corrente della telecamera. I J-Sput non appaiano a caso ma seguono come dei satelliti ( il nome del gioco deriva  dal primo satellite artificiale lanciato nello spazio: lo Sputnik ) delle traiettorie ben precise. Grazie a questo algoritmo , il gioco si base in massima parte su una strategia e in trascurabile percentuale su mera fortuna. I J-Sput vengono “lanciati” dagli sponsor da un punto geografico preciso. Lo sponsor ha la facoltà di lanciare da 1 a 64 J-Sput per volta. Altri vengono lanciati dal gioco stesso in modo da mettere in campo poteri che si possono catturare e non acquistare.

Di norma il punto di partenza coincide con le coordinate geografiche dove ha sede lo sponsor, ma è data facoltà allo stesso di scegliere  un punto qualsiasi della terra come piattaforma di lancio. Il lancio può avvenire in tempo reale o in differita e quindi programmato in un preciso giorno e ora. Si può scegliere di lanciare i J-Sput in modo da fargli percorrere tutta la Terra o decidere di farli muovere in un’area delimitata scelta dallo stesso sponsor ; in tal caso i personaggi diventano dei J-Bal. Lo sponsor dopo aver creato il suo account personale con un’iscrizione molto semplice, può effettuare un lancio in pochi semplici passaggi sulla piattaforma web. Lo sponsor comincia con il caricare il proprio  banner pubblicitario, operazione molto importante in quanto lo stesso banner sarà visualizzato da milioni di giocatori e/o frequentatori del sito. Oltre al banner, si dovrà decidere quanto J-Sput si  intendono lanciare contemporaneamente; la scelta è da 1 a 64 , numero quest’ultimo dei modelli di personaggi attualmente disponibili sulla piattaforma. Per ognuno di essi , lo sponsor si impegna a riconoscere una ricompensa in caso di “cattura” da parte di un giocatore. La ricompensa è di norma un bene o un servizio tipico dello sponsor, ma lo stesso può decidere in modo autonomo di offrire qualsiasi cosa . ( L’unica limitazione sono le merci proibite dalla legislazione corrente o denaro e simili ) A titolo esemplificativo e non esaustivo, diamo degli esempi:

Un pub o un ristorante ; può offrire come premio due birre, due panini, una cena completa per tre persone

Un hotel o un camping , può mettere in palio un soggiorno gratuito per due giorni, uno sconto di euro 50,00 su una settimana di soggiorno

Un parco giochi o un cinema , un ingresso gratuito per una persona, un ingresso gratuito per due persone

Un sito di vendita on line, un codice per uno sconto di euro 30,00

 

 

Quindi in fase di pre-lancio, lo sponsor, deciso il numero di J-Sput che intende lanciare, per ognuno di essi oltre a scegliere il personaggio a cui abbinarlo, indica in modo testuale il premio e il relativo valore sul mercato nella propria valuta. Il sistema convertirà quel valore in Jaliscoin in modo che tutti i premi siano paragonabili. Catturare un J-Sput è molto semplice una volta inquadrato sullo schermo del device, basta premere con il touch screen del dispositivo dove è visualizzata una rete. In quel momento, l’App scatta una foto di quello che si sta inquadrando nel reale con il personaggio appena catturato in sovrapposizione all’immagine. Nel momento in cui appare un J-Sput , viene visualizzato anche il banner dello sponsor che lo ha lanciato e il corrispondente valore del premio offerto dallo stesso  per la cattura. Dopo la cattura, il premio viene accreditato al giocatore  che lo può visualizzare nel suo account nella voce Estratto Premi. Ogni premio ha una scadenza, da 6 a 24 mesi ( stabilita dallo sponsor ) , in tale periodo può essere scambiato / venduto ad altro giocatore o incassato. Per l’incasso, se si tratta di un premio fisico da ritirare presso lo sponsor, il giocatore riceverà un QR code e recandosi presso lo sponsor, ritirerà il premio. In caso di premi convertibili  on line o spediti al domicilio del giocatore, verrà inviato un codice e le istruzioni per ritirarli o usufruirne.

I giocatori hanno a disposizione anche una serie di strumenti per facilitare la cattura ( strumenti denominati poteri , acquistabili sull’applicazione o da catturare come se fossero J-Sput)

Al momento dell’iscrizione, ogni giocatore sceglie il suo nick, che sarà univoco a livello mondiale ( quindi è importantissimo la velocità di iscrizione per scegliere il nick più consone e mnemonico ) , avrà come dotazione base, tre reti e 20 minuti di visualizzazione in modalità fotocamera. Le reti servono a catturare i J-Sput. Ogni volta che se ne cattura uno, si perde una rete, ma le stesse si possono rimpiazzare; basta cercare dove sono e prenderle o in alternativa comprarle. Proprio per la sua natura di essere un gioco a carattere mondiale, con sponsor e giocatori di tutto il pianeta; che succede se un italiano vince un premio che può ritirare in Francia o il contrario? Questa è la parte più interessante e social del gioco: sia i J-Sput , i poteri e le altre opzioni possono essere scambiate e/o vendute tra i giocatori tramite la piattaforma web. I premi passano da giocatore a giocatore tramite una blockchain . Sulla piattaforma si usa una cripto moneta , la jaliscoin , per effettuare acquisti, scambi o incassi.

La jaliscoin avrà un tasso di cambio oscillante ( basato su offerta / domanda ) con le principali valute mondiali.

Per l’iscrizione al gioco occorre una mail o un numero di cellulare. All’atto dell’iscrizione si sceglierà il nick tra quelli disponibili ( non potrà essere più modificato ) , e la password  ( può essere modifica ) .

Per la App si usa lo stesso nick e password.

Non è consentita più di una iscrizione per la stessa persona fisica; i premi possono essere incassati, scambiati o venduti sono dopo aver verificato l’identità del giocatore. Si può giocare anche in modo anonimo, ma in tal caso sono limitate molte funzioni. Una volta confermata la mail o il numero di telefono ( tramite un codice spedito al numero stesso), l’account è istallato

E questo è l’elenco di alcuni “poteri”

Inizialmente ogni giocatore ha a disposizione 3 reti e 20 minuti di visualizzazione

In ogni parte del mondo ci sono i poteri  da catturare

I poteri si spostano in aree delimitate nel mondo

Ogni giorno le aree cambiano

Ne sono presenti migliaia in tutto il mondo ( sono aree circolari che contengono da 30 a 100 poteri ) , sono presenti in grandi città, in posti spettacolari, in parchi ecc

Rete ( serve a catturare i J-Sput )

Non c’e’ limite al numero di reti possedute e quindi acquistabili o catturabili

Ogni rete può catturare un solo J-sput o un J-bal

Per catturare poteri non servono reti.

Binocolo ( serve ad aumentare il raggio di cattura )

Si può possedere solo un binocolo partendo dal primo livello e si può passare a quello superiore, quindi all’inizio si può catturare o acquistare solo il binocolo di 1° livello ( gli altri non vengono visualizzati ) , possedendo il primo si può acquistare o prendere il secondo e così via.

In caso di scambio o vendita binocolo, si ritorna alla situazione di partenza e quindi con “vista standard” e cioè con un raggio di azione di 50 metri dal punto in cui si trova il giocatore.

Il binocolo è vendibile o scambiale solo con giocatore che può annettersi quel tipo di binocolo; esempio: non è possibile vendere un binocolo di 2° livello a un giocatore che non ha binocolo ma solo a un giocatore che possiede un binocolo di 1° livello.

da notare che essendo un raggio di azione , quando lo stesso raddoppia, l’area raggiunta aumenta di oltre 4 volte

area di copertura standard                          0,0078 Km2

area di copertura binocolo 1° livello          0,0314 Km2

area di copertura binocolo 2° livello          0,1962 Km2

area di copertura binocolo 3° livello          0,7850 Km2

Tempo ( serve a usare la funzione telecamera )

E’ il tempo che scorre quando si inquadra il campo con la telecamera del device e siamo all’interno dell’applicazione, viene conteggiato solo quando si è in modalità di cattura J-Sput o poteri, serve anche nel potere teletrasporto, non viene scalato invece nel potere ragnatela

Teletrasporto ( serve a essere contemporaneamente in un altro posto )

Con questo potere si può scattare una foto in un posto preciso e giocare come si si fosse in quel posto da qualunque altra posizione ( anche stando a casa per esempio )

Una volta acquisito il potere, sempre catturandolo o acquistandolo, si hanno 30 giorni di tempo per posizionarlo come punto.

Non si può usare in modalità J-Bal

Si possono creare fino a 10 punti di arrivo di teletrasporto, ogni punto ha la durata di 90 giorni e in tale periodo può essere anche spostato fino a 5 volte, ovviamente sempre recandosi fisicamente sul nuovo punto di destinazione.

Prima si deve acquisire il potere Teletrasporto che è comprensivo già di un punto, poi si possono acquisire fino ad altri nove punti. Non si può acquisire o catturare un punto di teletrasporto se non si possiede il potere teletrasporto.

Ad ogni teletrasporto può essere abbinato il potere binocolo

Ragnatela ( serve a catturare tutti gli sputnik che passano nel suo raggio )

Questo è un dei poteri più importanti e potenti, come il teletrasporto va piazzato in un punto scelto tramite una foto scattata nel punto stesso ed è combinabile con il potere binocolo.

Il potere ragnatela catturerà tutti J-Sput o poteri che passeranno nel suo raggio d’azione, sono esclusi i J-Bal

Ha una durata di 60 giorni e può essere spostata fino a 5 volte.

 

Autore dell'articolo: VN